Perché fare in casa i propri cosmetici?

Vi è più di una risposta. Prima di tutto è una scelta personale e riflettuta e ognuno di noi può trovare ragioni differenti...

Per conoscere appieno ciò che "date" alla vostra pelle. Perché i cosmetici fatti in casa sono molto spesso più efficaci di quelli commerciali che contengono paraffina o altri additivi, i quali danno un senso di comfort artificiale ed impediscono agli ingredienti attivi di penetrare (vedere la cartella efficacia); perché sono naturali o, ancora, perché è divertente prepararli in famiglia...

 

Molto spesso le cose più semplici sono le più efficaci.

 

Speriamo che le nostre cartelle informative e le nostre schede di ricette vi aiuteranno a comprendere come agiscono i prodotti cosmetici e quali sono le proprietà di ciascun ingrediente che le compone.

 

Ecco alcuni principi di base:

In generale, i cosmetici come le creme, i latti, i balsami e gli oli sono composti da:

1. Ingredienti attivi (come gli oli essenziali e gli "agenti cosmetici") le cui proprietà sono svariate: rilassanti, tonificanti, anti-età, regolatrici... (consultate la nostra cartella sulle proprietà degli ingredienti).

2. Ingredienti "portanti" le componenti attive (per esempio gli olio vegetali portanti gli oli essenziali, gli hydrosol e le altre acque di fiori portanti gli ingredienti idrosolubili).

3. Un emulsionante (naturale). L'emulsionante permette di miscelare ingredienti che non potrebbero legarsi senza il suo aiuto (una fase acquosa e una fase oleosa non si unirebbero senza emulsionante).

4. Eventualmente, una gomma naturale per dare una certa consistenza.

5. Eventualmente, aromi.

 

Indicativamente, i cosmetici per l'igiene come gli shampoo, i saponi, i gel doccia sono composti da:

1. Una base lavante neutra, solida o liquida. Queste basi lavanti sono tensioattivi con la funzione principale di staccare le materie grasse e le impurità.

2. Ingredienti attivi (oli essenziali e agenti cosmetici).

3. Co-tensioattivi che permettono di rinforzare le proprietà del tensioattivo principale. Possono essere schiumosi, liscianti, detergenti, emulsionanti, condizionanti...

4. Eventualmente, aromi.

 

Nota: Non è necessario aggiungere conservanti (la base lavante garantisce la conservazione)

 

 Faire ses cosmétiques maison à base d'ingrédients naturels et bio.

 

Leggere anche le nostre cartelle:

Consigli per iniziare bene

Precauzioni & regole da rispettare

Cartella donne in gravidanza

Utilizzo degli oli essenziali

Proprietà degli ingredienti

Trovate altri articoli sul blog!



Queste informazioni vi aiuteranno a comprendere le ricette che vi presentiamo su questo sito.

Per ogni prodotto abbiamo elaborato kit completi contenenti tutti gli ingredienti e le ricette che vi permettono di realizzarlo (tutte le nostre ricette sono disponibili sulle pagine dei prodotti). Non vendiamo alcun prodotto cosmetico finito.

 

Fate attenzione:

Le nostre ricette sono semplici, tuttavia ciò non significa meno efficaci. È dunque importante rispettare alcune regole durante la preparazione. Consultate attentamente le nostre cartelle dedicate alle precauzioni da prendere (cliccando qui) e alle regole da rispettare.

 

Prendete anche nota delle norme di sicurezza da rispettare al momento dell'utilizzo degli oli essenziali (cliccando qui).


(Inoltre potete leggere la nostra cartella sull'efficacia dei cosmetici fatti in casa)