La nostra scommessa, un passo trasparente e responsabile.

La nuova cosmetica

 

Che cos'è MyCosmetik:

- Cosmesi intelligente, che utilizza solo prodotti naturali e attivi per il corpo. Evita gli ingredienti inattivi (paraffina, silicone...) o tossici (parabeni, polvere d'alluminio...)

- Cosmesi ricca di buon senso, che si concentra unicamente sui bisogni della pelle con ingredienti semplici e molto efficaci. Che si interessa al contenuto del flacone, piuttosto che al flacone in sé o ad un messaggio di marketing tanto promettente... troppo promettente.

- Cosmesi ecologica, che non fa uso di ingredienti sintetici o derivati della petrolchimica. Tutto al naturale! Inoltre, minimizza gli imballaggi e invita al riciclaggio dei flaconi.

- Cosmesi che invita ai semplici piaceri, lontana dai packagings super pubblicizzati e dalle icone di bellezza ritoccate con Photoshop. Innalza l'autenticità degli ingredienti naturali di cui si serve e ne svela gli effetti sul corpo e sulla mente.

In breve, MyCosmetik è un invito a consumare la bellezza diversamente, in modo di una "nuova cosmesi" o cosmesi "lenta".

 

MyCosmetik rivendica i suoi valori:

Agenti attivi più concentrati= maggiore efficacia. Ci impegniamo a proporre ricette davvero ricche di agenti cosmetici e principi attivi. Ne abbiamo piene le scatole di ingredienti inerti! Sostituiamo gli oli minerali senza proprietà con oli vegetali attivi e colmi di acidi grassi essenziali, omega, antiossidanti, vitamine... Zero acqua - componente principale dei tradizionali cosmetici, bensì hydrosol e acque di fiori che apportano i loro benefici e le loro ricchezze alla pelle. Agenti cosmetici attivi realmente presenti nelle nostre formule e non in quantità irrisorie (le nostre creme sono spesso composte al 95% da ingredienti attivi). In breve: un concentrato di benefici per la pelle. Ogni prodotto è attivo e ha uno specifico ruolo da giocare.

 

No al greenwashing
Il greenwashing è una procedura di marketing utilizzata dalle aziende per dare un'immagine ecologica e responsabile di sé. Il più delle volte gli investimenti sono tutti mirati a costruire quest'immagine "ecologica", piuttosto che a mettere in atto reali manovre a favore dell'ambiente.

 

Rapporto qualità-prezzo impeccabile
Consumiamo ottimo mais a buon mercato! Noi di MyCosmetik desideriamo mantenere procedure civili e trasparenti. Il consumatore deve conoscere quel che acquista. Vi sembra logico che il 70% del prezzo di una crema commerciale di alta gamma corrisponda al packaging e alla sponsorizzazione del marchio?

 

No ai test sugli animali
La nostra priorità è senza dubbio la qualità dei nostri ingredienti e delle nostre materie prime. Tuttavia selezioniamo unicamente fornitori che si impegnano a non effettuare alcun test sugli animali.

Conoscere la propria pelle e scegliere prodotti adeguati
Fare uso di prodotti per pelli grasse quando si ha una pelle secca significa consumare inutilmente. Indichiamo specificamente su ogni ricetta il tipo di pelle per cui è stata ideata. Concedetevi del tempo per capire che tipo di pelle avete e quali siano i suoi specifici bisogni (ad esempio durante una visita dal medico o dal dermatologo).

 

No agli ingredienti dell'industria chimica
Gli oli minerali derivati dalla petrolchimica (petrolatum, paraffina), silicone (che si trova nei fondotinta), siero anti-età, conservanti di sintesi, EDTA, BHT, componenti etossilati, sali d'alluminio, ftalati... e la lista continua. Al meglio sono inattivi e dannosi per l'ambiente, al peggio sono chiaramente tossici. Noi li abbiamo banditi tutti quanti dalle nostre ricette!!!

 

No al "brainwashing" o lavaggio del cervello
Le grandi marche sfruttano l'immaginazione per promettere una pelle da giovinetta a 85 anni o, ancora, di dimagrire dormendo. La pelle si modifica con il tempo ed è impossibile non avere rughe o la minima imperfezione. Noi non facciamo false promesse, bensì ci impegniamo a nutrire in profondità, idratare, esfoliare, disintossicare e detergere pelle e capelli con prodotti sani, naturali ed efficaci. Prendetevi cura della vostra pelle "perché voi valete".

 

MyCosmetik, la nostra piccola storia:
Alexandre, ex marketing manager e Jérôme, ex bancario. Eravamo entrambi promessi ad un futuro piatto e conformista, ma, dopo una presa di coscienza fulminante riguardo all'attualità dei fatti che non riuscivamo più a sopportare, abbiamo scelto di intraprendere un altro cammino... Cammino pieno zeppo di buche ed ostacoli, ma di gran lunga più avvincente e, soprattutto, più etico e in accordo con i nostri valori morali.
Per Alexandre, il bisogna ridare senso alle cose essenziali e di chiudere con tutto ciò che ci viene imposto dal settore industriale di massa.
Per Jérôme, MyCosmetik deve permettere ai consumatori fidati di riprendere il controllo di ciò che consumano in materia di bellezza: realizzando da soli le ricette saranno sicuri di quel che mettono sulla loro pelle.

"MyCosmetik sostiene il ritorno all'essenziale e privilegia il fai da te. Naturale, efficace, senza compromessi né artifici, il nostro obiettivo è di essere a conoscenza di ciò che si consuma"

Per semplificarvi la vita, non abbiamo dimenticato il lato pratico & divertente che deve mantenere la cosmesi "home made".

 

Abbiamo pensato a tutto:

1. Kit contenenti tutti gli ingredienti e una "ricetta cosmetica" per realizzare in pochi step i vostri prodotti.

2. Una gamma di cofanetti regalo contenenti 3 prodotti da realizzare in casa, da soli, in due o in famiglia.

3. Potete trovare sul nostro sito, inoltre, tutti gli ingredienti di base e gli accessori "al dettaglio".

 

Ritrovate sul nostro sito la gamma intera dei nostri prodotti di bellezza da realizzare, dalle creme viso alle paste esfolianti, passando per gli oli di bellezza e tutti i prodotti per il bagno. Ovviamente 100% biologici e naturali.

Le nostre cartelle (qui) e schede illustrative vi aiuteranno a comprendere ciò che state consumando, come gli ingredienti agiscono tra di essi, come agiscono sul corpo e quali sono le loro proprietà benefiche. Realizzare i propri prodotti cosmetici in casa vuol dire anche capire e conoscere ciò che va bene per la propria pelle.

Se siete un privato, potete contattarci per email (cliccando qui)

Se desiderate vendere i nostri prodotti in negozi durante workshops, visitate la nostra sezione partner (cliccando qui) o contattateci al seguente indirizzo: partenaires [@] mycosmetik.fr

 

Abbiamo dei valori e li difendiamo. Sosteniamo l'ecologia e il commercio equo.