Fare cosmetici in casa significa comprendere e conoscere ciò che desiderate "dare" alla vostra pelle. Semplici e divertenti da realizzare, questi prodotti non sono meno efficaci (leggete la cartella sull'efficacia dei cosmetici fatti in casa), certe regole sono dunque da rispettare durante la fase di produzione.

Igiene

Durante la produzione, è fondamentale impedire lo sviluppo di batteri o di corpi microbiologici estranei nelle preparazioni. Per questo motivo, il rispetto di una perfetta igiene è indispensabile in questo passaggio:

1. Pulire minuziosamente il piano di lavoro.

2. Disinfettare gli utensili che utilizzerete, così come tutti i contenitori e i flaconi, pulendoli con alcol etilico e lasciandoli asciugare all'aria aperta.

3. Prima di toccare con mano ogni ingrediente cosmetico, lavate le mani con cura e asciugatele con una salvietta pulita.

 

Rispettate le dosi

Per essere efficaci, le nostre ricette contengono componenti attive (gli oli essenziali sono tra le più conosciute, ma non sono le sole). Date un occhiata alla cartella "proprietà degli ingredienti".

 

Come indicato dai loro nomi, essendo queste componenti attive e potenti, è molto importante rispettarne il dosaggio indicato nelle ricette.

 

Vi ricordiamo che siamo iscritti all'Afssaps (Agenzia Francese di Sicurezza Sanitaria dei Prodotti per la Salute) e che le nostre ricette sono proposte da medici farmacisti specializzati in cosmetologia.

Inoltre, le ricette sono fornite a titolo d'esempio. Ci riserviamo dal prendere qualsivoglia responsabilità relativa a questi esempi.

 

Donne in gravidanza

La maggior parte degli oli essenziali è sconsigliata alle donne incinte. Consigliamo fortemente di evitare il loro utilizzo e di leggere la cartella dedicata alle donne in gravidanza o allattamento (cliccando qui).

 

Utilizzo degli oli essenziali

Certi oli essenziali non sono adatti alle donne in gravidanza, in allattamento, o alle persone che soffrono di ipertensione o epilessia. Alcuni oli essenziali possono essere foto-sensibilizzanti (vedere la cartella sugli oli essenziali).

 

In caso di dubbio, chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.

 

In generale, tenete gli oli essenziali ben chiusi, fuori dalla portata dei bambini e non applicateli mai direttamente sulla pelle o sulle mucose.

 

Allergie

La probabilità di sviluppare un'allergia ad un prodotto cosmetico fatto in casa, contenente 5 o 6 ingredienti, è inferiore rispetto ad una crema commerciale che può contenerne più di 30.

Al fine di prevenire un'eventuale reazione allergica, eseguite un test del vostro prodotto finito applicandone una piccola dose sulla nuca e attendendo 24 ore. Se constatate una reazione (gonfiore, irritazione, prurito, arrossamento, problemi di respirazione...) non utilizzate il prodotto.

 

Conservazione & Etichettamento

Una volta finita la preparazione, i recipienti che utilizzate devono essere mantenuti chiusi.

Se prelevate il prodotto con le dita, assicuratevi di avere le mani pulite per evitare l'introduzione di corpi estranei. Certi prodotti cosmetici contenenti una fase acquosa (acqua, hydrosol) sono molto sensibili all'inquinamento microbiologico. Quest'informazione vale anche per i prodotti cosmetici commerciali.

Préférez les flacons pompes aux pots, ces derniers éviteront les contacts directs entre le produit et vos doigts.Di preferenza, scegliete flaconi a pompa piuttosto che vasetti, per evitare il contatto diretto tra i prodotti e le dita.

 

Etichettate i prodotti con la data di fabbricazione, il nome della ricetta e la lista degli ingredienti presenti nella composizione.

Una o più etichette saranno fornite in ognuno dei nostri kit o cofanetti.

 

Non esitate a scartare la preparazione alla minima formazione di muffa, comparsa di odori sgradevoli o cambiamento d'aspetto.

 

Protezione

La realizzazione di alcuni prodotti cosmetici necessita a volte di scaldare ad alte temperature certe fasi o materie prime. Per evitare ogni rischio di bruciature è consigliabile utilizzare guanti e occhiali protettivi.

 

 

Précaution d'utilisation des huiles essentielles.

 

Leggere anche le nostre cartelle:

Consigli per iniziare bene

Precauzioni & regole da rispettare

Cartella donne in gravidanza

Utilizzo degli oli essenziali

Proprietà degli ingredienti

Trovate altri articoli sul blog!